mercoledì 17 ottobre 2007

mi sbaglio o sono misogini?

Da quando leggo l’equivalente argentino del Manifesto, sto facendomi una cultura sulle malefatte della chiesa cattolica quaggiù, sulle protezioni politiche ed i privilegi.

E mi torna in mente prepotente la storia del parroco italiano (don Sguotti) che, pochi giorni fa è stato rimosso dal suo incarico perché si sospetta essere papà di un bimbo di 9 mesi. Tradotto dal burocratese, questo significa che non può celebrare messa, non può confessare o dare l’assoluzione. Dunque, rimosso, sollevato, sospeso … nonostante l’appoggio dei parrocchiani, 800 firme di petizione al vescovo si sono dissolte al vento della legge ecclesiale … E quanta ragione aveva questo prete quando disse "Forse hanno ragione quelli che dicono che i preti sono tutti falsi. Io mi sento falso perché non è facile percorrere da soli la strada della ricerca della verità. A volte bisogna trovare qualcuno con cui camminare insieme".
Sì, da questa parte del mondo, la gerarchia ecclesiale sembra affetta da falsità congenita … da quelli che usarono la confessione per carpire informazioni da passare all’esercito e contribuire a perpetrare così il genocidio, come nel film di Bechis ma non solo. C’è una sentenza che ne condanna uno. Ma questo prelato ancora dà messa in carcere perché nessuno nelle alte sfere ha lontanamente pensato di “rimuoverlo”. E poi c’è la storia di questo prete di Santa Fé, denunciato per abusi sessuali ad un seminarista. Ebbene, non soltanto non è stato rimosso ma il governo argentino contribuisce al sostentamento di questo prelato con circa 7.000 pesos al mese (quasi 2.000 Euro), in virtù delle pressioni della Chiesa affinché fosse applicata una legge nata sotto la dittatura militare, applicata, tra l’altro, con qualche eccezione perché il prelato non ha le caratteristiche per beneficiare del supporto economico!
Insomma, traspare una certa misoginia … cercare di portarsi a letto un seminarista o spifferare i segreti carpiti durante la confessione non sono reati mentre accostarsi ad una donna e, eventualmente, procreare, questo sì che è un delitto gravissimo …

4 commenti:

ST ha detto...

Non ti sbagli: sono misogini. E non solo...
Complimenti per l'energia del blog!

ST ha detto...

Non ti sbagli: sono misogini. E non solo...
Complimenti per l'energia del blog!

LaValen ha detto...

Grazie! è che da questa parte del mondo, la chiesa cattolica sembra peggiore di quello che non appare, per esempio, in Palestina ... di fatto laggiù giocano un po' il ruolo del terzo indipendente in una contesa tra altri ... qui sono schierati in prima fila a difendere gli indifendibili ...

Anonimo ha detto...

visto che la chiesa deve
promuovere la famiglia che male cè se un prete si sposa? anzi sarebbe un ottimo esempio di come una famiglia possa restare unita nonostante l' aumento delle separazioni 14 aprile 2008