sabato 13 ottobre 2007

conoscete qualcuno che fa "Fenugli" di cognome?

L’altro giorno sento un fastidio alla gamba destra … e cammino, cammino, cammino pensando che camminando passerà. Invece, peggiora (immaginabile, no?), non riesco a vestirmi, allacciarmi le scarpe mi pare come il mio primo giorno di scuola, una fatica tremenda e la sensazione di non sapere bene da dove cominciare … impossibile camminare normalmente, insomma …mi faccio coraggio e vado in farmacia e chiedo, con una smorfia di dolore, Nimesulide, il principio attivo dell’Aulin … Comincia così una discussione surreale, io mi informo sulle quantità di pastiglie, la posologia, mi interesso se, per caso, c’è una marca meno costosa di quella che il farmacista mi vorrebbe appioppare (10 euro la scatola, francamente, per essere in Argentina, mi paiono un po’ tanti) e lui che fa? Approfitta del fatto che ho un marcato accento italiano per domandarmi se conosco la famiglia “Fenugli” che sta in un paese che si chiama Donati …

- Ma scusi, quante pasticche al giorno posso prendere?

- Sì, perché il mio bisononno venne dall’Italia, e faceva Fenugli di cognome, lo conosce?

- No, sa siamo 55 milioni in Italia, però, se prendo 2 pasticche al giorno, quanti giorni posso continuare la cura?

- E il paese di Donati, dov’è?

- Scusi, ma se non lo sa lei, era la sua famiglia … vabbe’ posso pagare?

- No, io? E cosa ne so, è un paese in Italia, ma è mare o montagna?

- LE RIPETO CHE NON NE HO IDEA e vorrei pagare …

Intanto penso che, magari, per aiutarlo, andrò su internet e farò una piccola ricerca ... forse, non proprio per aiutare lui ma per soddisfare la mia inguaribile curiosità!

2 commenti:

jumbolo ha detto...

mi sa che ti ci devi abituare. ma sicuramente lo sai già, che te lo dico a fare. ho trovato più spirito patriottico italiano in argentina che qui in italia.

Alberto Farina ha detto...

Prova su www.spock.com, un (aspirante) metamotore delle persone che ciuccia dati da vari social networks come LinkedIn e Facebook e permette di integrarli e accorparli insieme...