mercoledì 23 luglio 2008

corso di cucina e politica

Un'insegnante d'eccellenza per un corso di cucina e polica: Hebe de Bonafini, la presidentessa dell'Associazione Madri di Plaza de Mayo. Tutti i martedì, dalle 17:30 alle 19:30 tiene un corso di "politica cucinando": Hebe insegnerà a cucinare antiche ricette ereditate e, quale condimento della lezione di cucina, lo sguardo lucido di una madre non qualsiasi.

Il corso si tiene allo spazio culturale NUESTROS HIJOS che occupa uno spazio nella ex ESMA (Avda. del Libertador 8465), inaugurato qualche mese fa. Queste madri di plaza de mayo non si stancano mai. Con il loro fazzolettino ricamato che urla il loro impegno e la speranza, sempre presenti per ricordare, raccontare, promuovere una società meno ipocrita ...

Circondate dall'affetto di molti, queste signore continuano ogni giovedì alle 15:30 a dimostrare in Plaza de Mayo, sorreggendosi l'un l'altra, sorridendo e forse, qualche volta, pensando stancamente a tutti questi anni di lotta e testimonianza.

i loro volti sono i visi segnati di tutti coloro i quali hanno vissuto con il dolore, la speranza e la determinazione.

4 commenti:

Roberto ha detto...

ciao Vale
approfitto del tuo bel post per chiederti un informazione in merito alla ESMA.durante il mio primo viaggio a Baires (11/2006) era chiusa.ora che tu sappia è possibile visitarla?so che alcuni locali sono aperti ma serve una sorta di autorizzazione o che so io.se hai notizie in merito ti sarei grato visto che tra poco meno di un mese sarò li giù e vorrei visitarla.
grazie mille, Roberto

LaValen ha detto...

in teoria è aperta per visite "guidate" 3 mattine alla settimana. in pratica, io sono mesi che ci provo ma sono riuscita solo chiedendo aiuto ai volontari che lavorano come sorveglianti. se ti serve, ho il telefono di una ragazza che lavora lì, fammi sapere!

Roberto ha detto...

grazie Vale.mi farebbe piacere ricevere il numero,tra qualche settimana ti ricontatto altrimenti ora tra fogli e foglietti farebbe una brutta fine..
sarebbe importante poter visitare la Esma,purtroppo la trasformazione in museo della memoria è ancora lontana a realizzarsi quindi contattare qualcuno è l'unica soluzione. a presto, ciao

Anonimo ha detto...

Sono un Italiano residente in Piemonte ammalato di nostalgia della bella Buenos Aires che ho visitato molte volte con miei amici e parenti che abitano nella vostra Città. Ho visto più volte le Madri di Plaza de Mayo ed ho letto molti libri su di loro che ricordano i delitti immensi che le ahhno fatte soffire e noi con loro.
Spero di tornare presto in Argentina per reincontrare queste donne coraggiose ed uniche al mondo.
Auguro a tutti un Felice Natale.