martedì 25 settembre 2007

la condanna della mia generazione

ebbene sì, sono figlia degli anni 80. spesso, con sofferenza, penso e mi confronto con altre generazioni sul tema, i film icona, i libri culto e ... soffro, soffro, soffro pensando al "Tempo delle Mele, 1 e 2" contro "Il grande freddo" o "Jule et Jim"; ai romanzi d'amore Harmony ed i romanzi di Simone de Beauvoir; al blog di Beppe Grillo contro gli scritti corsari di Pasolini.
e così racconto una storia che tanto ricorda il massimo boldi della pentola a pressione (drive in) ... quando con innocenza, cerco di parlare spagnolo ma il vocabolario che conosco non è ancora sufficientemente ricco per esprimere tutto ciò che desidero.
così racconto agli amici argentini che ho passato la dogana con un sacco di prodotti alimentari proibiti: "queso, vino y ... - marmellata di more, como se dice?, conoces mora?" ... e scopro con mestizia (proprio la sorpresa un po' idiota di boldi) che mora si dice mora!
cerco di iscrivermi ad un corso di fotografia e cerco di mostrare tutto il mio splendido spagnolo affinché non mi dirottino su un corso ... di lingua per stranieri ... e riesco a costruirmi una sorta di credibilità! fino al momento in cui comincio "sabes, no se en espanol pero en italiano hay cursos de composizione, comprendes, cuando se estudia la manera de formar fotos con los elementos graficos ..." e la tipa mi ferma spazientita, pensando che la stavo considerando un po' terzo mondo "claro, composicion"!!!

io ODIO gli anni 80, i paninari, drive in e la sindrome del bbbocconiano meridionale e ... boldi con la sua c...o di pentola a pressione!